NATURALE O FRIZZANTE?

Team MyWebCatering

PERCHÉ AVERE LA TUA AZIENDA ONLINE ?

04/10/2018


⇒ 2' di lettura

Di: Eduardo Sarmiento

                 

È questa la domanda che attualmente si fanno in molti titolari di azienda.  La crisi, la cura del budget, il cambiamento del mercato, il modo di fare marketing oggi, sono fra le tante ragioni che ci spingono a pensare di avere uno spazio tutto nostro nella rete. 

Secondo i dati relativi al commercio online negli ultimi anni, la crescita è esponenziale, prevedendo che si arriverà sui 200 miliardi di euro nei prossimi anni. I dati sono ancora più positivi per la zona Europa, stimando che nei prossimi 4 anni si consoliderà come il continente con il maggior volume di vendite online.  Questo non ci lascia dubbi, chi non vorrà rimanere indietro si dovrà adeguare.   

Ma, oltre a questo ammasso di previsioni, il fatto di avere online il proprio negozio porta dei vantaggi da non sottovalutare indipendentemente dal settore in cui ci troviamo: 

  • Hai un negozio aperto al pubblico permanentemente.  Quanto verrebbe a costare tenere aperto il nostro negozio 24/7? Online costa pochissimo e i clienti possono avere sempre a disposizione i nostri prodotti. 

  • Riduci le spese, così fare impresa è più agevole.  Con un negozio online le spese si riducono notevolmente.  Possiamo fare a meno di spese come affitto, montaggi, elettricità, personale aggiuntivo e investire le nostre risorse nel migliorare la qualità dei nostri prodotti ed il prezzo finale, avvantaggiandoci con rispetto ai nostri competitor.  Questo a sua volta, permette di avere un ritorno dell’investimento in un termine breve. 

  • Puoi studiare meglio i clienti ed il mercato.  Attraverso le piattaforme online, il marketing e l’analitica web possiamo misurare il comportamento dei nostri clienti, le loro preferenze, abitudini d'acquisto, ecc., e così andare a rafforzare i nostri punti deboli facendo campagne mirate ed offerte. 

  • Non ci sono più limitazioni geografiche.  Tramite la vendita online possiamo raggiungere i clienti nei posti dove prima non pensavamo di poter arrivare, non ci limitiamo più al mercato locale. 

  • Aumenta la velocità e semplicità nella gestione del negozio.  Senza trascurare l’attenzione al cliente, la maggior parte delle volte dovrai gestire le situazioni solo dopo che l’ordine è stato fatto, quindi meno perdita di tempo. 

  • Puoi lavorare senza grossi stock.  In molti casi, non ci sarà bisogno di avere grossi stock di roba che magari potrebbe andare a male o rovinarsi se non venisse acquistata, quindi potremmo ridurre considerevolmente la quantità di prodotto di scarto. 

  • Aumenta la visibilità del tuo negozio.  Ogni giorno sono più le persone che acquistano usando il proprio dispositivo mobile, questo soprattutto perché oggi il tempo è uno dei beni più preziosi che possediamo.  Il tuo negozio online potrà essere trovato ovunque tu vorrai arrivare. 

  • Possiamo anticipare la nostra concorrenza.  Anche se il digitale sta prendendo forza, ancora paesi come l’Italia sono indietro riguardo ad altre nazioni europee.   C’è ancora molto spazio per portare avanti campagne di marketing online mirate ad attrarre nuovi clienti. 

In sintesi, avere il nostro negozio online è fondamentale per continuare con lo sviluppo della nostra azienda.  Per fortuna, ci sono alcune piattaforme strutturate per agevolare gli imprenditori che vogliono avere il proprio negozio in rete ma non se lo possono permettere oppure non sono molto familiarizzati con il digitale.  Queste piattaforme di solito mettono a disposizione uno spazio ad hoc, dove il produttore carica gli articoli e presenta la sua azienda.  In questo caso, la differenza la fa il valore aggregato che l’imprenditore riesce a trasmette ai potenziali clienti tramite i suoi prodotti.  Se prendiamo in considerazione il fatto appena descritto, con un investimento molto ragionevole l'imprenditore avrà l’opportunità di ricavarsi una posizione competitiva nel mercato riuscendo a farsi notare sugli altri.

 

© riproduzione riservata 


Ultimi articoli

Info & Assistenza
Proponi un

Partner!

Scopri come...